mercoledì 24 aprile 2013

Aiuto, il mio bimbo non mangia verdura!

Questa frase la si sente ripetere sempre più spesso e tante mamme chiedono ricette, consigli e trucchi per far mangiare la verdura ai propri figli, che sembrano disprezzarla sempre più.
Per prima cosa pensiamo che sia importante farci qualche domanda: quanta verdura mangiamo noi? Come la cuciniamo? La mangiamo per piacere o per dovere?
Se siamo i primi a snobbarla e non fa parte della nostra alimentazione quotidiana non possiamo pretendere che i nostri figli facciano diversamente solo perchè "fa bene". Questo concetto è troppo astratto per un bambino che si fa guidare invece dalla vista, dal gusto e dall'ispirazione del momento.... inoltre spesso i genitori inscenano delle vere e proprie "commedie" per sponsorizzare il piatto di verdura, diventando improvvissamente degli esperti pubblicitari.
Ma come cita Jesper Juul nel suo libro "Ragazzi, a tavola!", nessuno siede a tavola volentieri con il responsabile del marketing di un prodotto.... e per quanto ci sforziamo non risulteremo mai credibili, meglio un adulto che ammette candidamente di non amare un deterimanto alimento ma che lo mangia lo stesso piuttosto che un adulto che mente spudoratamente sui propri gusti .
Inoltre vale la pena domandarsi se davvero nostro figlio non mangia verdura in assoluto o se non è piuttosto una nostra percezione. Mangia poca verdura in base a quale standard? Abbiamo la preoccupazione che possa mancargli qualche sostanza nutritiva oppure semplicemente non gli piacciono certe verdure cucinate in un modo che a loro non aggrada? Per quale motivo mi sto ponendo questa domanda?

Senza dimenticarci del fatto che non è mai bene forzare un bambino a mangiare qualsiasi cosa, nemmeno in nome delle verdure, in quanto il rapporto con il cibo e con la tavola è quanto di più importante possiamo insegnare loro, proviamo a cercare qualche metodo per rendere più appetibile questa esecrata verdura.

Teniamo presente che i bambini passano fasi che come vengono vanno via, per cui il cibo che fino al giorno prima amavano può diventare disgustoso e viceversa, e che loro sono anche molto "esteti", per cui la presentazione può voler dire molto. Per esempio può esserci il periodo in cui l'arancione non piace, per cui un piatto di zucca al forno probabilmente non sarà gradito.
Proviamo a presentare verdure diverse cucinate in modo diverso, alle volte è semplicemente la consistenza a dare fastidio. Sbizzarriamoci con la fantasia e rendiamo più gustoso quel che mangiamo, per i nostri figli ma anche per noi!
Qui di seguito proponiamo qualche ricettina da provare, sono bene accette anche vostre ricette se volete mandarcele.

Ricette tratte dal volume “Il Tao e l’arte dei fornelli. Nuova edizione ampliata” (Pendragon 2012), per gentile concessione dell’editore.

Crocchette di lenticchie:
2 tazze di lenticchie cotte
2 tazze di verdure cotte frullate
pane grattugiato
shoyu
sale marino integrale, aceto di mele ed olio EVO

Mescolare lenticchie e verdure in una ciotola regolando la consistenza dell'impasto con i pane grattugiato. Salare e con le mani ricavare le corcchette e passarle nel pangrattato. Distribuirle in una teglia, condirle con olio e informarle a 180° fino a che non saranno dorate. Servirle con una salsina farra d'olio d'oliva, shoyu e aceto di mele.
VARIANTE: al posto del pane grattugiato unire una tazza di miglio cotto. Le crocchette si cuociono a vapore, adagiandole nel cestello su foglie di verza o cavolo cappuccio.

Carote Aromatiche:
4 carote grandi
1 cucchiaio di capperi
4 pizzichi di foglioline di timo
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 scalogno

Affettare le carote a bastoncino, tritare i capperi con lo scalogno e le erbe aromatiche. In una padella mettere 2 cucchiai d'olio e il trito aromatico, far soffriggere, unire le carote e far cuocere per 5 minuti mescolando continuamente

In questo libro, che abbiamo già recensito qui ma che è stato ulteriormente ampliato, troverete tantissime ricette per cucinare in modo semplice, gustoso e fantasioso verdure, legumi, cereali e non solo.


ALCUNE RICETTE DELLE MAMME:


Veggie Burger

130 g di lenticchie decorticate
1  manciata di spezie a scelta
1/2 l acqua
2 cucchiai di farina di ceci o di riso
 2 cucchiaiate di porro tritato fine
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaino di tahin
sale, pepe


Lavare le lenticchie e farle andare 20 minuti coperte con acqua e spezie, coperte. Scolatele e frullatene la metà, amalagamare con le lenticchie non frullate e con tutti gli altri ingredienti. Aggiustare di sale a piacere e formare degli hamburger da cuocere in padella


Cous cous di verdure 
1 carota
2 zucchine piccole
1 melanzana
8 pomodori ciliegini
qualche foglia di basilico
1 spicchio d'aglio
250 g di cous cous
olio evo q.b.

Procedimento:
Lavare e tagliare a dadini la melanzana che andrà salata e messa a sgocciolare onde toglierne il "piccante".
Intanto preparare il cous cous versandolo in ca. 270 ml di acqua bollente leggermente salata. Lasciare riposare 5 minuti, separare i chicchi con la forchetta e mettere un filo d'olio.
Rosolarelo spicchio d'aglio con un po' di olio in padella, poi aggiungere le verudre tagliate a cubetti (prima le carote, poi le zucchine, a seguire le melanzane e per ultimi i pomodorini. Mescolare il tutto al cous cous ed aggiungere basilico a piacere. Può essere accompagnato a carne e pesce.






Nessun commento:

Posta un commento