venerdì 13 aprile 2012

METODI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI FATTI IN CASA


Prepariamone di più per lavorare meno

Care amiche, diciamoci la verità, ci sono sere in cui anche le mamme più efficienti non avrebbero 20 minuti da dedicare alla  preparazione della cena…
Quindi, come risolvere il problema del tempo? Tirando fuori dal congelatore o dal frigo le nostre prelibatezze preparate in precedenza!
Spesso il problema sono i freezer poco capienti, per questo se si ha la possibilità si può decidere di acquistare  un piccolo congelatore a pozzo.

Ma cosa possiamo congelare?

Tutto, eccetto frutta e verdura non cotta ad alto contenuto di acqua, come: pomodori e insalate crude, cipolle e cetrioli crudi, oppure melone, ananas e anguria crudi. Le salse a base di uova, come maionese, o le uova sode.

Come e quanto si conservano i cibi nel congelatore?

Care amiche, è molto importante prestare attenzione a questi passaggi , solo cosi possiamo garantire  una giusta conservazione  dei cibi .
 Intanto, ricordiamoci che i cibi vanno congelati subito (attendendo il raffreddamento in frigo) e non dopo 2 giorni.
Vanno messi dentro dei contenitori appositi per alimenti, quindi niente bicchierini di plastica ricoperti di alluminio o pellicola.
Frutta e verdura caldi, vanno invasati subito e riposti in frigorifero per evitare  che fermentino.
Aspettare che si raffreddino bene anche al centro e congelare.
Separare sempre i vari tipi di carni crude. Qui si possono utilizzare i sacchettini per la conservazione di alimenti. (all’ikea vendono quelli a chiusura ermetica  , lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili)
Questo metodo permette di conservare la frutta e la verdura 700 giorni nel congelatore, la carne cotta con verdure  400 giorni, il pesce con verdure 300  giorni .

Come si fa il sottovuoto e quanti giorni conservare i cibi cotti dentro il frigorifero?

Care amiche, è molto più semplice di quanto crediate!
Qui si usa lo stesso metodo delle conserve fatte in casa
 E’ bene  ricordare che  si tratta comunque  di un metodo casalingo e se non si usano speciali apparecchi non è possibile garantire la riuscita del sottovuoto.
Ecco perché per ragioni di sicurezza ,suggerisco sempre che è meglio congelare per evitare il rischio di botulino.
In ogni modo , per procedere col sottovuoto  , bisogna sterilizzare i vasetti di vetro nell’acqua bollente per 10 minuti, oppure si può utilizzare lo sterilizzatore dei biberon. L’importante è invasare il cibo ancora caldo , chiuderlo col tappo in dotazione(alcuni hanno la clip di sicurezza) e fare  bollire il vasetto pieno per 30 minuti, avendo cura di tenerlo sempre coperto d’acqua.
Fare poi raffreddare in frigorifero o nell’acqua della pentola utilizzata!
La frutta e la verdura si conserva 10 giorni , la carne cotta con verdure circa 8, il pesce con verdure 4 giorni.
I cereali cotti , anche senza il sottovuoto, si possono conservare 4 giorni .







Nessun commento:

Posta un commento