lunedì 7 maggio 2012

Recensione: IL TAO E L'ARTE DEI FORNELLI

Il Tao e l'arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose secondo la dietetica cinese

Di Lena Tritto, Valeria Tonino, Kari Wallnoefer

Ed. Pendragon






Quando mi viene chiesto un consiglio per un libro di ricette il primo che suggerisco è sempre questo. Le tre autrici ci regalano uno strumento che in cucina si rivela estremamente utile: un libro che raccoglie ricette che applicano la medicina tradizionale cinese alla nostra cucina quotidiana, per cui con ricette che fanno parte della nostra tradizione, con ingredienti di facile reperibilità e, soprattutto, estremamente fattibili.
Molto spesso la gente si avvicina alla medicina tradizionale cinese attraverso le vie più disparate che vanno dall'agopuntura al massaggio, ma come ci suggerisce il Maestro Muramoto, che ha divulgato nel mondo le antiche teorie orientali, il cibo è la migliore medicina.
Per conciliare la cucina macrobiotica con i ritmi moderni le tre autrici ci prendono per mano e ci portano in un mondo di oltre 200 ricette (alcune le abbiamo già citate nel blog) insegnandoci a cucinare in modo gustoso alimenti che vengono consigliati non solo dalla cucina macrobiotica, ma da numerose diete, compresa la piramide alimentare di cui abbiamo in precedenza parlato, specialmente legumi e cereali integrali che, seppur facenti parte della nostra tradizione alimentare, son stati spesso abbandonati a favore di paste ed alimenti raffinati industrialmente.
Il libro è suddiviso in colazioni, antipasti, salse, piatti unici, primi, sughi, secondi, contorni, dolci e bevande corredate dall'indicazione energetica secondo  la MTC. Troviamo inoltre una tabella  iniziale che presenta i principi generali della dietetica tradizionale cinese ed, infondo, tabelle per la cottura di legummi e cereali, oltre ad un glossario e ad un'appendice che classifica i cibi per natura terminca, meridiani destinari ed azioni dei principali elementi in modo chiaro ed esaustivo, in modo da spiegare in maniera pratica tali principi anche al lettore non esperto.



 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento