venerdì 13 aprile 2012

L'ALIMENTAZIONE NATURALE


Carissime amiche,
benvenute nel nostro blog  sull’alimentazione naturale.
Siamo Jenny e Vajana, mamme di due bellissimi bambini coetanei  .
Grazie  a loro  ci siamo appassionate al tema sull’ alimentazione  perché crediamo che il benessere dei nostri bimbi passi da una sana abitudine quotidiana.
Crediamo che il pasto sia un momento di gioia e scoperta per tutta la famiglia, specialmente per i nostri piccoli che hanno voglia di sperimentare e conoscere sapori e cibi nuovi.
Ecco perché  il buon cibo sano è diventato la nostra passione!
Ci siamo documentate molto sul tema e abbiamo iniziato il nostro percorso…
Ora i nostri bambini hanno 10 e 11 mesi e possiamo dire di essere riuscite molto bene nel nostro intento.
Ma in cosa consiste l’Alimentazione Naturale?

Se pensiamo alle più diffuse abitudini alimentari notiamo che, a partire del secolo scorso la qualità del cibo è peggiorata notevolmente, allontanandosi dalla naturalità degli alimenti per ricorrere sempre più spesso ad alimenti sempre più pieni di sostanze chimiche di sintesi (come coloranti, emulsionati e quant'altro) e sottoposti a procedimenti industriali che rendono quasi impossibile individuare la natura degli alimenti che noi ingeriamo e la scarsa importanza che si dà all'alimentazione ha portato anche a parecchie malattie molto comuni nel nostro tempo (tumori,diabete, malattie cardiache ecc.).
L'alimentazione che facciamo seguire ai nostri figli è una delle decisioni più importanti che noi genitori siamo chiamati a fare nella crescita e nell'educazione dei nostri figli e potrebbe essere un ottimo punto di partenza per iniziare a farci qualche domanda sulla nostra alimentazione e per cercare di tornare ad una cucina il più naturale possibile.
Lo scopo di questo blog non è di dare ricette miracolose, ma di offrire spunti di riflessione su quanto viene introdotto sulle nostre tavole, e di conseguenza nel nostro corpo, portando la nostra esperienza come mamme, le nostre ricerche e le nostre ricette. Qualche trucco per cucinare piatti sani ed appetitosi non solo per i bambini, ma e per tutta la famiglia... perché i nostri figli partecipino al nostro pasto mangiando quello che mangiamo noi ed anche qualche aiuto sull'organizzazione di una cucina naturale che non sia in conflitto con i tempi scarsi della società moderna.
E' possibile seguire un'alimentazione naturale con tempi ristretti? La nostra risposta è ASSOLUTAMENTE SI' e vedremo come! Abbiamo raccolto le nostre esperienze, spunti ,articoli e ricette in modo da poterle condividerle con voi!


4 commenti:

  1. bravissime jenny e vajana...io grazie a voi ho già imparato un sacco di cose..e continuerò a seguirvi!!
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carisisma, tu sei l'esempio che ci serviva!
      ricordo ancora l'ansia pre-svezzamento, ma con dei piccoli trucchetti sei riuscita ad organizzarti , ed ora il tuo bambino è un appassionato del buon cibo fatto in casa !
      bravissima!
      piano piano aggiungeremo le ricette.

      Elimina
  2. braveeee!
    è bellissimo, pieno di informazioni interessanti!
    continuate a scrivere mi raccomando!

    RispondiElimina
  3. ciao cara, che bello averti qui! benvenuta :)

    RispondiElimina